Alfa Romeo Tonale, c’è già qualcuno che è pronto a copiarla (FOTO)

Neanche ha debuttato su strada la nuova Alfa Romeo Tonale che sul web sono apparse le immagini di una sua “parente” molto stretta.

Stellantis è pronta a rilanciare i grandi marchi italiani sul mercato. Oltre a Fiat e Lancia, il gruppo pensa di dare ampio spazio ad Alfa Romeo, per il quale si prospetta nei prossimi anni un deciso rinnovamento. E tra i modelli di punta c’è la Tonale, Suv di medio-grandi dimensioni, che sarà già in produzione quest’anno e che promette un numero di vendite tali da riportare in alto lo storico marchio milanese. Ma a dire il vero c’è un grosso pericolo che incombe su questo modello del Biscione.

Il logo Alfa Romeo (foto di Harold Cunningham/Getty Images)
Il logo Alfa Romeo (foto di Harold Cunningham/Getty Images)

Infatti nelle scorse ore nel Web sono trapelate alcune immagini di un modello di una “rivale” americana che sembra essere la copia esatta del nuovo modello Alfa.

In arrivo la nuova Alfa Romeo Duetto? Come potrebbe essere (VIDEO)

Alfa Romeo Tonale, c’è già la “gemella” in produzione

La Tonale quindi ha già una vettura praticamente uguale che sta per nascere. Ed è la Dodge Hornet. Gli screenshot trapelati da un video pubblicato sui social confermano i precedenti rapporti secondo cui la macchina americana sia sin troppo simile all’Alfa Romeo Tonale.

Il video originale, che sembra essere stato girato in fabbrica ma che poi è stato rimosso, mostrano un frontale e un design quasi identici a quelli del nuovo modello recentemente lanciato dall’Alfa Romeo. Le modifiche sono nel solo badge Dodge sul volante, oltre che nella parziale rimodellazione dei fari, oltre a prese d’aria extra sul cofano.

I modelli Dodge e Alfa Romeo dovrebbero essere costruiti insieme in Italia, ma non si pensava che avessero forme così simili. Di sicuro però c’è che probabilmente condivideranno i motori. L’Alfa offrirà un quattro cilindri in linea da 2,0 litri turbo da 256 CV come motore di base e una configurazione ibrida plug-in da 272 CV con un motore a benzina turbo da 1,3 litri. La Hornet potrebbe vedere un aumento di potenza rispetto alla Tonale per allinearlo maggiormente ai prodotti Dodge.

Gli interni poi sono molto simili. Nel video infatti si vedeva il selettore della modalità di guida della Tonale che è stato sostituito dallo stesso pulsante di avvio che si trova negli attuali veicoli Dodge. La Hornet riceverà il sistema di infotainment Uconnect 5 da 10,25 pollici e il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici proprio uguale a quello dell’Alfa Romeo. E poi si notano le pinze rosse della Brembo sulle ruote anteriori, proprio in pieno stile Biscione.

Una Ferrari Station Wagon? Guardate cosa si sono inventati (FOTO)

Presumendo che l’auto rossa nelle immagini di fabbrica trapelate sia la Hornet che i concessionari Dodge nordamericani riceveranno, viene da chiedersi se questa politica non vada a danneggiare l’Alfa Romeo. E se è vero che il Gruppo Volkswagen riesce a far passare un’Audi Q5 per una Porsche Macan e una Volkswagen Touareg per una Bentley Bentagya, va detto però che quelle vetture contengono sufficienti modifiche meccaniche e di design per giustificare le differenze di prezzo e di mercato. Sarà così anche nel caso di Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet?

Author: editor

Leave a Reply

Your email address will not be published.